Curriculum Vitae

Formazione culturale

Diploma di perito aziendale per il turismo conseguito presso l’Istituto Tecnico per il Turismo di Venezia. Frequenza del primo biennio della facoltà di Economia e Commercio presso l’Università di Trieste; vari corsi di approfondimento sostenuti presso le aziende in cui ho lavorato, inerenti principalmente:

  • tecniche di vendita
  • formazione della rete di venditori
  • management per obiettivi
  • processo di qualità aziendale
  • formazione in “mental coaching”; benessere emozionale


Qualifica : Dirigente di aziende commerciali e industriali ; Temporay Manager


Esperienze professionali

Attualmente : EssereBenEssere - Trieste : Consulente per il Benessere Naturale Olistico: un approccio d’aiuto alla persona per recuperare il proprio equilibrio psico-fisico. 

Massaggio plantare e Massaggio olistico


Senior Consultant per la Società Erde – Acqui Terme

Sviluppo e vendita di progetti/realizzazioni di impianti geotermici.


Temporary Manager per la Società Iriscom – Roma

Con l'incarico di pilotare e gestire un processo complesso di cambiamento intervenendo su cultura, strategia e struttura aziendale.


Attività professionale di consulenza nel settore dell’intermediazione immobiliare

Presidente della FIMAA - Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari- della Provincia di Gorizia; collabora alla edizione del “Borsino immobiliare della Regione FVG in qualità di Consigliere Regionale.


Attività di consulenza di “impresa”.

Ridisegnare i processi aziendali dall'analisi dei bisogni alla progettazione mirata del modello di sviluppo.

Dalla gestione organizzativa alla definizione delle strategie e attività nel mercato di riferimento, guidando l’imprenditore alla trasformazione nel processo di cambiamento.


TRUCCO SISTEMI di Telecomunicazione SpA (Milano)

Direttore Commerciale con l’incarico di creare e dirigere le strutture preposte alla vendita dei prodotti e servizi sia sul territorio nazionale che all'estero;

coordinare uno staff di 2 direttori vendite e 12 responsabili d’area;

definire la politica distributiva e gestire il rapporto con il top customer Telecom Italia e negoziare gli accordi di fornitura.


TIE ITALIA SpA (Roma)

L’azienda è leader nel settore delle telecomunicazioni negli USA, produce e commercializza centralini telefonici.

Ho iniziato come responsabile di area per il Triveneto.

Nel 1992 mi sono trasferito a Milano e Roma per assumere l’incarico di direttore vendite.

  • avevo la piena responsabilità della gestione commerciale dell’azienda;
  • avevo contatti continui con la direzione vendite e marketing di Telecom Italia/TIM per la definizione delle strategie commerciali;
  • definivo sia personalmente che in affiancamento all'amministratore delegato la sottoscrizione con i top customer (Telecom e Telecom Italia Mobile) degli accordi quadro;
  • seguivo l’agenzia esterna di pubblicità e pubbliche relazioni;
  • seguivo l’organizzazione delle manifestazioni fieristiche e degli eventi connessi;
  • interagivo con la direzione tecnica per l’introduzione di nuovi prodotti da proporre sul mercato, selezionando i principali fornitori esteri.

Rispondevo del mio operato all'amministratore e direttore generale dell’azienda.

Ho seguito l’attività di marketing e di distribuzione del GSM TIM-Ferrari, coordinandone anche il “road show” sul territorio nazionale.


Dopo una breve esperienza di vendita nel settore telefonico ho aperto una concessionaria di apparati per la telefonia e centralini telefonici, la ABM srl - Trieste


Ho operato come venditore e successivamente come capogruppo per i gruppi editoriali Field International e Grolier, società specializzate nella vendita porta a porta, acquisendo una buona formazione nelle tecniche di vendita e nel multi level marketing.


Associazioni

  • Manager Italia
  • Round Table Italia RT9 Trieste – anni ‘80
  • ATEMA – Associazione per il Temporary Management – Milano

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